Costruita dal 1914 al 1928 e inaugurata nel 1929 in occasione della Expo ibero-americana, rappresenta l’architettura andalusa ed è stata realizzata con ceramiche e mattoni tipici della regione.
L’obiettivo principale del progetto era quello di mostrare al mondo la grandezza dell’architettura e della cultura spagnola.
MISSION COMPLETE
O Metropol Parasol, è una struttura di architettura contemporanea costruita nella piazza della Encarnacion nel 2011 dall’architetto tedesco Jurgen Mayer. La struttura rappresenta un enorme parasole, completamente realizzato in legno, e regala ombra alla piazza nelle calde (infernali) giornate estive.
Edificata sull'antica moschea di Almohadi, la Catedral de Santa María de la Sede de Sevilla è la più grande cattedrale della Spagna e la più grande chiesa gotica del mondo occidentale.
Oltre un secolo per costruirla, al suo interno sono sepolti molti personaggi importanti, tra cui Cristoforo Colombo e Ferdinando III di Castiglia.
Fu Pietro I il Crudele a far ricostruire l'antico edificio d'epoca Almohade, adibendolo a residenza reale nel XIV secolo. La più antica di Europa ancora in uso.
Ne beneficerà poi anche la Casa Martell del principato di Dorne.
Ci si sposta a Ronda. Il Puente Nuevo collega le due estremità della città sovrastando il burrone "el Tajo" e il fiume Guadalevín.
Nonostante le sue dimensioni, il ponte si presenta come un elemento naturale della roccia. Il colore è diluito con quello delle pareti rocciose. Il materiale utilizzato è stato estratto dal fondo della gola del fiume. In questo modo, si è ottenuto un effetto di mimesi.
Considerato un capolavoro di ingegneria. È alta 98 m e lunga 70 m.
Alcuni giorni il vento soffia impetuoso sotto le arcate del Ponte Nuovo. In quei giorni il vento solleva l'acqua del fiume e qualche goccia raggiunge la cima. A Ronda si dice che qui, a volte, "piove al piano di sopra".
Il mio primo tour Andaluso finisce a Cádiz. La Cattedrale nuova sostituisce la cattedrale vecchia di Cádiz per due motivi: il cattivo stato di conservazione della prima e il desiderio di avere uno spazio più monumentale e rappresentativo coerente con l'importanza che Cadiz aveva acquisito con il trasferimento della Camera di Commercio nella città da Siviglia nel corso dell'anno 1717.
Durante i 116 anni di work in progress, l'edificio ha subito il mutare delle mode e dei gusti dei diversi architetti e ciò spiega la combinazione di diversi stili: barocco, rococò e neoclassico fondamentalmente.
L'antica Plaza Mayor della città, nota anche con il nome di La Corredera, si trova fuori le mura, com’era usuale nelle città medievali, e nei pressi di una delle porte di accesso, in questo caso all'originaria Puerta del Mar, oggi Arco del Pópulo.
Ultimo giorno, ultimo tramonto. Sul lungomare di Cádiz mi godo questo caldo atardecer con il Castillo de Santa Catalina come sfondo.